Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

GLI ATLETI UNDER 17 SONO GIA’ IN AMERICA: IL 5 GENNAIO INIZANO I CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR DISCIPLINE CLASSICHE A SANTIAGO DEL CILE

tn 14082016 4GIL3809
Sono i Mondiali Junior 2016 ma si svolgeranno nei primi giorni del 2017, dal 5 all'8 gennaio,  al Lago Los Morros, San Bernardo, non lontano dalla capitale cilena, dove un bacino artificiale costruito appositamente per lo sci nautico ospiterà la competizione conclusiva della stagione agonistica 2016.

Il piano d’acqua è prestigioso, ha ospitato varie competizioni importanti, nel 2013 si sono svolti i Campionati Mondiali open.

Selezionati dal Tecnico Riccardo Casilli, sono stati convocati a rappresentare i colori italiani: le romane Ginevra Buonopane, campionessa europea in Salto,  Beatrice Pirri campionessa europea in Figure e bronzo europeo in Slalom, Greta Tagliati, vicecampionessa europea in Figure e in Combinata, Edoardo Marenzi dalla provincia di Novara e Vincenzo Riolo, palermitano.

Tutti hanno avuto modo di dimostrare il proprio talento nell’edizione 2016 dei Campionati Europei Junior svoltasi a Recetto (NO) nel mese di agosto.

“I Mondiali Junior del 2014 si sono tenuti in Perù, l’edizione 2012 in Australia, ormai ci stiamo abituando a gare mondiali assegnate frequentemente ai Paesi del Sud del mondo, fatto che per noi non è tanto favorevole …” esordisce così il tecnico Ricky Casilli, “certo, troveremo piacevoli condizioni estive, ma che fatica arrivare alla gara ben allenati. Dall’inizio delle scuole, a settembre, la programmazione dell’attività diventa veramente complicata, gli impegni scolastici sono prioritari, le giornate sono brevi e fresche per allenarsi in acqua, all’aperto. Nonostante questo i ragazzi sono stati coraggiosi, hanno sciato fino a pochi giorni fa quando sono partiti per la Florida, alla ricerca delle condizioni ottimali. Li raggiungerò il 26 dicembre per l’ultimo raduno a Orlando presso la Tgas Ski School dove insegna il 2 volte campione del mondo Thomas Degasperi e poi il 1° gennaio si parte insieme per il Cile” continua Casilli, “ai Mondiali del 2014, in Perù abbiamo vinto il bronzo in combinata donne con Alice Bagnoli, nel 2013 (validi per il 2012), in Australia Gianmarco Pajni ha vinto l’argento in Figure, nel 2010 è stato Brando Caruso a salire sul podio con la medaglia d’argento in Slalom, eravamo a San Gervasio Bresciano. Quest’anno punto alle finali, tutti i nostri atleti hanno le carte in regola per andare il finale, che in un Campionato Mondiale non è cosa da poco ….”

Sono circa 100 gli atleti iscritti, provenienti da Argentina, Australia, Austria, Canada, Cipro, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Marocco, Malesia, Nuova Zelanda, Messico, Perù, Repubblica Sud Africana, Spagna, Stati Uniti, Ucraina e naturalmente Italia e Cile.

In foto (@Andrea Gilardi): Ginevra Buonopane nel salto che l'ha portata sul gradino più alto del podio europeo cat. under 17