Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

LORENZO D’ALBERTO, ATLETA di DISCIPLINE CLASSICHE è in GARA in GERMANIA nei CAMPIONATI MONDIALI CABLESKI

tn 4GIL0848-Lorenzo DAlberto
La data di oggi sarà inserita nella storia dello sci nautico italiano, perché fissa una tappa importante nella progressione di questo sport: Lorenzo D’Alberto, 25 anni di San Donato Milanese, vice campione italiano in Salto e Combinata, agonista dal 2000 è il primo atleta italiano a prender parte ad una gara di Cable Ski, lo sci nautico praticato con l’impianto Cable.

D’Alberto gareggerà nei Campionati Mondiali Cableski, che aprono oggi i battenti a Schloss Dankern, centro vacanze vicino alla cittadina di Haren, nella Germania nord occidentale al confine con l’Olanda.

La competizione si terrà presso il Lago Dankern, all’interno dell’omonimo Centro Vacanze,  organizzato per offrire molteplici attività sportive, come ad es. golf, immersioni, quod, seabob ...

La gara, organizzata in territorio tedesco dalla Federazione Sci Nautico e Wakeboard dei Paesi Bassi inizia oggi 25 settembre con le Figure femminili, e durerà fino alle 17:00 di sabato 27 settembre, quando inizieranno le premiazioni.

D’Alberto sarà in gara questo pomeriggio nella gara di Figure e domani nelle qualifiche di Slalom e Salto.

Il Cable Ski è una disciplina praticata da decenni nei Paesi dell’Europa centro orientale: gli sciatori più forti vengono infatti da Bielorussia, Germania e Polonia.

Le nazioni rappresentate in questo campionato mondiale sono Austria , Bielorussia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Israele, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Slovacchia, Ucraina, Stati Uniti; gli atleti sono iscritti circa 70. La squadra più numerosa è quella proveniente dalla Bielorussia con 13 componenti, seguita da Germania, 12 componenti.

I titoli di squadra nel 2013 erano stati conquistati da Bielorussia, medaglia, d’oro, seguita da Germania al secondo posto e Polonia, medaglia di bronzo.

Quest’anno potremo tifare anche noi per il nostro rappresentante Lorenzo D’Alberto, seguendo i risultati dal sito: http://www.iwwfed-ea.org/cableski/14NEDC03/

Ulteriori informazioni su: http://cableskiworlds.com/

In foto. Lorenzo D'Alberto. Foto di Andrea Gilardi