La campionessa Alizé Piana insignita della Civica Benemerenza della Città di Lecco

Alize Piana premiazione worlds 2022

Pochi giorni fa a Lecco, la Commissione appositamente formata ha deciso le assegnazioni delle Benemerenze  della Città di Lecco a 5 cittadini che  hanno dato lustro alla Città attraverso  le loro attività, una di loro è l’atleta della nostra Federazione,  Alizé  Piana, Campionessa del  Mondo  di Wakeboard  categoria under 18, titolo conquistato nella recente edizione  dei Campionati Mondiali 2022, disputati a Varco Sabino (Rieti) nel mese di luglio.

Le motivazioni che hanno indotto la Commissione a scegliere la rider di wakeboard, tra i tanti nomi di cittadini meritevoli, sono molteplici. Certamente la conquista del titolo mondiale è una forte motivazione ma il riconoscimento  è  stato attribuito  soprattutto per l’atteggiamento  combattivo di Alice che ha incarnato i fondamentali valori dello sport:  forza di volontà, impegno nel voler imporre il proprio talento sugli eventi negativi, determinazione e capacità di risollevarsi e combattere contro le conseguenze di un terribile accadimento  avvenuto circa un anno fa.

Alize Piana podio world 2022L’atleta lecchese era stata vittima di un grave incidente automobilistico, mentre si preparava per partecipare a un rally l’auto ha preso fuoco e Alizé ha riportato gravi ustioni in diverse parti del corpo. Dopo un primo periodo di lontananza dallo sport, non appena si sono verificate le condizioni favorevoli, l’atleta ha ripreso con slancio gli allenamenti, preparandosi con tale meticolosità  da arrivare a conquistare, pochi mesi fa,  il podio mondiale di categoria under 18 prima di scattare nella nuova categoria, la open, quella che, siamo certi, le regalerà tante altre soddisfazioni.

Lecco attribuisce all’atleta della nostra Federazione un riconoscimento importante, il Nicolino d’Oro intitolato a San Nicolò patrono della città, con la cerimonia che si svolgerà il 4 dicembre alle ore 11.00  all’Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio (via Tonale 28/30).

Alizè in quell’occasione sarà assente,  perché ricoverata  all’estero per sottoporsi  a  un delicato intervento risolutore dei postumi delle ustioni. Il suo allenatore, Claudio Dal Lago, insieme con  la Nazionale di Wakeboard,  squadra campione del Mondo e Campione d’Europa,  la  rappresenteranno  a pieno titolo  e si faranno interpreti di un momento carico di emozioni  e soddisfazioni.

In foto (@Emiliano Grillotti) Alizé Piana sul podio Mondiale