Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CableWakeboard

 

Si pratica con impianti Teleski o Cable, lo sciatore o rider (in caso di wake) è aggrappato ad un bilancino collegato ad un cavo aereo azionato da un motore elettrico.

 

CABLESKI:
le specialità contemplate sono le stesse delle discipline classiche: slalom, figure e salto.


CABLEWAKE:
i tricks sono identici a quelli del wake, ovvero, salti, rotazioni, salti mortali, performance con gli ostacoli, che anche in questo caso sono gli stessi utilizzati nella disciplina Wakeboard.

 

La federazione mondiale è l'IWWF (International Waterski & Wakeboard Federation) mentre quella europea è l'E&A (International Waterski & Wakeboard Federation Confederation Europe & Africa). http://www.cablewakeboard.net/ è il sito internazionale dove è possibile trovare la parte operativa della disciplina nella sua dimensione agonistica.

 

 

 


DSC 6435-FEDERICO FARINA -1

IMPIANTO
La grande differenza  rispetto allo sci nautico classico ,  consiste nell’assenza della barca:
l’elemento trainante è un impianto, solitamente pentagonale, che poggia su piloni in acqua, collegati tra loro da un cavo aereo, azionato da un motore elettrico.
Dal cavo aereo scendono alcuni cavi dotati di bilancino, a questo si aggrappano gli atleti per realizzare le performance.

 


DSCN0327

La partenza si effettua da un rampa laterale all’impianto, lo sciatore entra in  una  “pista”  di azione larga circa 45 metri, tra uno sciatore e l’altro la distanza media è di 70/90 metri, un impianto medio  comprende un perimetro che va da 600 a 900 metri; la velocità media di andatura è di circa30 km orari.


DSC 6546

In Italia esistono 2 impianti Teleski:
all’Idroscalo di Milano e a Pescara  (Manoppello Scalo).

Presso l’impianto di Milano  si tengono,  dal 2007, i Campionati  Italiani di Categoria.


 


DSCN0293


Squadra

Raduni

Gare